piermaria cecchini universal film accademy

Attore  poliedrico e multiforme, deve la sua popolarità alle numerose apparizioni in fiction televisive di successo tra cui ricordiamo: Ris il bello delle donne, Caterina e le sue figlie, Il maresciallo Rocca, Un Posto al sole.

La sua formazione artistica trova origine nel teatro dove debutta giovanissimo sotto la direzione artistica di Luigi Squarzina. Perfeziona  la sua crescita professionale con  anni di studio e di  sperimentazione  fino ad approdare sulle scene dei più importanti teatri italiani rivestendo sempre il ruolo di protagonista o comprimario.  Ricordiamo tra le sue  rappresentazioni: Testimoni di A.Longoni con A.Gassman e G.Tognazzi; ll Caso Fedra con Pamela Villoresi; Liliom da Molnar con Massimo Venturiello; Casina  di Plauto;  Arcicoso da Pinget; Uno sguardo dal ponte di A.Miller; L’uomo dal fiore in bocca di L.Pirandello.

Cecchini però non è solo attore ma anche autore e regista. Ha firmato numerosi lavori teatrali, ultimi in ordine di tempo: Solo la sera sono serio, Intrappolati, Altofragile Autovelox, Una vita abbastanza. Inoltre è autore anche di due drammi sacri: Il sapore del pane per la beatificazione di Padre Annibale di Francia e  A sud di Dio sul martirio dei santi Valentino ed Ilario.

In uscita il romanzo Una vita abbastanza  (luoghinteriori edizione).

Diverse le sue partecipazioni anche nel mondo del cinema  con  più di  20  film al suo attivo  tra cui ricordiamo: I mitici, IL Cartaio,  Boom,  Facciamo festa etc, Colpi di  fulmine, Tolo tolo , Si vive una volta sola, Burraco fatale.

E’ inoltre  stato docente  di arti sceniche e di storia dello spettacolo presso l’Accademia delle Belle Arti di Viterbo. Ha insegnato al CSM (Centro Studi Musical  di Franco Miseria), Accademia Action Pro con Angelo Longoni  e Valerio  Morigi, Studio  Cinema di Roma e ad Amici di Maria de Filippi (giudice esterno/ stage di recitazione).

E’ anche sceneggiatore (Aspromonte, Indietro non si  torna, Intrappolati) e regista cinematografico: Amariricordi  con Giancarlo Giannini, Indietro non si torna e in uscita Ma tu mi vuoi bene.

Filmografia

Cinema

Televisione